Vigarano
9 Luglio 2011
Lo chiedono al Comune, oltre al Comitato Vigarano Pulito, anche Legambiente e il consigliere Fortini

Amianto all’ex Orbit: ‘Intervenire subito’

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Anche la giunta fa gli auguri a nonna ‘Giose’

Anche l'amministrazione comunale di Vigarano Mainarda ha festeggiato i 104 anni di Giuseppina "Giose" Molinari, l'arzilla vecchietta fermata dai carabinieri senza assicurazione e con la patente di guida scaduta, nella nottata tra domenica 10 e lunedì 11 marzo a Bondeno, in via della Repubblica

Gli studenti di Vigarano e Terre del Reno parlamentari per un giorno

Gita a Roma, con ingresso al Parlamento, per gli studenti del Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze dell'Ic di Terre del Reno, sia della scuola secondaria di Vigarano Mainarda che di Terre Reno, accompagnati dai professori Elisabetta Rossetti, Raffaele Gentile e Vincenzo Fertitta

De Michele risponde a Bergamini e ringrazia per “vicinanza e affetto”

"Ringrazio il partito per questa iniziativa spontanea che testimonia, innanzitutto, i valori importanti di difesa della democrazia, di solidarietà (quella vera) e giustizia". Sono parole di Agnese de Michele, capogruppo di Costruiamo il Futuro con Te a Vigarano in merito alla querelle che prosegue con il sindaco Bergamini

Vigarano Mainarda. Anche Legambiente lancia l’allarme amianto all’ex Orbit dopo la recente denuncia del Comitato Vigarano Pulito (vai all’articolo). “La ex Orbit di Vigarano – spiega il Circolo Alto Ferrarese di Legambiente – ha causato nel lontano  anno 1999 un incendio arso per una quindicina di giorni. Questo capannone  di Vigarano, adiacente alla ferrovia, con il tetto in Eternit (tipo  amianto), era prevalentemente pieno di  balle contenenti  bottiglie in plastica, in attesa di essere portate al riciclaggio, oltre a scarti di cartiera”.

“Sono passati  quasi dodici anni da quell’infausto evento – aggiunge l’associazione –  e le autorità preposte alla tutela ambientale ed alla salute dei cittadini hanno ‘finalmente’ scoperto che in quella montagna di  ceneri, coperta  di teli che da anni sono a brandelli, e che lasciano  ‘volare’ le ceneri (ad ogni piccolo soffio di vento) in tutto il territorio circostante, ed in particolare, nella vicina recente urbanizzazione abitativa, distante poche decine di metri, improvvisamente si scopre il cancerogeno”. Come già riportato anche da Estense.com, la presenza di amianto sarebbe del 13%. “Quantità enorme – secondo Legambiente –  ma non basta: a nostro parere lì sono presenti anche diossine, che si formano sempre quando si brucia plastica, aspettiamo altri 12 anni per verificare ciò”?

S’impone dunque uno smaltimento tempestivo: “La normativa nazionale impone alla proprietà del sito, lo smaltimento ed il ripristino a sue spese; ove questo si defili, deve  subentrare il Comune, che effettua questa bonifica  addebitando la spesa al medesimo. Perché allora non si procede in questo senso? Il Sindaco, la Provincia, e tutte le autorità competenti, hanno perso  troppo tempo, bisogna agire, mettendo al riparo  da gravi malattie chi vive attorno alla Orbit, con una soluzione  urgente e definitiva, da realizzare  nel giro di massimo 15 giorni, che però deve essere veramente “definitiva”, non come si  voleva fare appena alcuni mesi orsono, cioè trasportarli e addossarli  agli argini della discarica di Molino Boschetti, o  di  Bondeno, che ovviamente non sono autorizzate per questo tipo di rifiuto”.

Sulla questione ritorna lo stesso Comitato Vigarano Pulito, soddisfatto nel constatare, attraverso lo stesso articolo di Estense.com, di essere finalmente “preso in seria considerazione dall’Amministrazione Comunale di Vigarano Mainarda”. “Siamo  comunque molto perplessi – aggiunge il Comitato – nel leggere i toni di sorpresa con cui l’attuale Sindaco ha accolto la notizia. Risulta difficile capire come il nostro Sindaco che per anni ha ricoperto, nel mandato dell’ex Sindaco Palombo, la carica di Assessore all’Ambiente e alle Attività Produttive, sia stupita dall’esito delle analisi effettuate, che hanno individuato la presenza di sostanze tossiche nei rifiuti ex Orbit. Vorremmo sapere per quale motivo nessuno abbia mai provveduto a fare eseguire approfonditi esami su quei rifiuti; analisi necessarie, perchè sarebbero servite  per procedere allo smaltimento.  Ci chiediamo inoltre perché pur sapendo che il tetto era composto da eternit, la presenza di questa sostanza non sia stata da  subito ricercata”. “E’ evidente – commenta il Comitato – che in 12 anni non si è nemmeno riusciti a capire la tipologia dei rifiuti. Siamo noi cittadini a rimanere stupiti per come le trascorse amministrazioni sono intervenute su questa vicenda. La cittadinanza oggi si aspetta che da subito, come primo intervento,vengano ripristinati i teloni di copertura che sappiamo benissimo non essere sufficienti a salvaguardare la salute pubblica, cosa che già dal giorno successivo alla segnalazione del Comitato Vigarano Pulito l’amministrazione avrebbe dovuto fare”.

L’intera vicenda è stata fatta inoltre oggetto di un’interpellanza del consigliere comunale Marcello Fortini (Di Più per Vigarano), il quale sostiene che la situazione deve essere affrontata “con l’intento di ristabilire le precise responsabilità dell’Amministrazione comunale, da un lato, e quelle del proprietario dell’area e dei rifiuti dall’altro”. Fortini ricorda che “l’onere dello smaltimento dei rifiuti e della bonifica del sito avrebbe dovuto essere affrontato dalla proprietà adempiendo all’ordinanza dell’allora sindaco Bellini”, e che “qualora il proprietario non avesse adempiuto entro i 90 giorni il Comune avrebbe dovuto agire in danno per mettere, subito, in sicurezza il sito e smaltire poi il materiale in una discarica idonea”. Una premesse per chiedere al primo cittadino Barbara Paron “perché non è stato dato corso, trascorsi i 90 giorni, al provvedimento sindacale con cui si ordinava lo sgombero dell’area”. Fortini, nella sua interpellanza chiede inoltre di sapere se “è stata fatta, allora, un’indagine per sapere se ci sono sostanze pericolose”, se “corrisponde al vero che, all’interno dei cumuli, c’è la presenza di amianto”, ma anche se “i teli di copertura garantiscono ancora l’impermeabilità dall’acqua piovana” e siano state fatte “indagini nel terreno per vedere se c’è stato versamento di percolato o di altre sostanze inquinanti”. Alla luce del rischio di inquinamento della falda secondo Fortini sarebbe poi opportuno predisporre un piano di caratterizzazione dell’area.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com