Eventi e cultura
5 Luglio 2011
Il libro presentato a Ferrara da Giuseppe Bortone e Franco Corleone

Guerra alla droga, dal fallimento alle alternative

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Franco Corleone

Si terrà mercoledì prossimo, presso la Sala dell’Oratorio della libreria Melbookstore di Ferrara alle ore 18 la presentazione del volume edito da Ediesse “Dopo la guerra alla droga. Un piano per la regolamentazione legale delle droghe”. Il libro, curato dalla fondazione britannica Transform presenta al lettore un percorso concreto per il superamento dell’ultradecennale War on Drugs (la guerra alla droga lanciata da Nixon negli anni sessanta) con una riforma della legislazione sulle sostanze che prende spunto dalle politiche più avanzate in materia di droghe.

“L’uscita del libro in Italia è importante – spiegano gli organizzatori – perché, proprio in queste settimane, illustri personalità mondiali come l’ex segretario generale dell’Onu Kofi Annan, l’ex alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Louise Arbour, gli ex presidenti della Colombia, del Messico, del Brasile Gaviria, Zedillo, Cardoso fino ad arrivare al cantante Sting hanno presentato all’Onu un articolato rapporto che sancisce il fallimento della War on Drugs e ne elenca i danni sanitari, sociali, culturali e ambientali. Nel rapporto la “Global Commission on Drugs” chiede alle Nazioni Unite una nuova politica sulle droghe che ponga in primo piano i diritti delle persone e la loro salute abbandonando le politiche repressive che hanno insanguinato tutto il mondo, a partire dal sud e centro America”.

Proprio per discutere in modo costruttivo delle alternative possibile alle attuali politiche repressive, anche italiane, gli organizzatori hanno chiamato a presentare il volume Giuseppe Bortone, responsabile nazionale del settore tossicodipendenze della Cgil e Franco Corleone, segretario di Forum Droghe, già sottosegretario alla Giustizia.

L’iniziativa è promossa da Arci, Cgil, Forum Droghe e La Società della Ragione con il Patrocinio del Comune di Ferrara. Mercoledì 6 luglio, ore 18, Melbook Store (piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino, sala dell’oratorio).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com