Cronaca
14 Giugno 2011
Pronto il bando per accedere a sconti e contributi. Le modalità operative

Con la Family Card un aiuto alle famiglie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. Rinviato a giudizio il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Compie reati mentre è ai domiciliari, arrestata

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato una donna di 40 anni di nazionalità straniera gravata da precedenti di polizia per reati contro la persona e contro la fede pubblica

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Da domani, mercoledì 15 giugno, a sabato 2 luglio sarà possibile presentare le domande di contributi e sconti per famiglie numerose e monogenitoriali. L’Amministrazione comunale di Ferrara ha infatti approvato nei mesi scorsi il progetto “Ferrara amica delle Famiglie e l’istituzione della Ferrara Family Card” e ora ha pubblicato il bando per fare domanda di contributi e usufruire di altre agevolazioni riservate ai nuclei familiari con particolari caratteristiche.

Grazie alla collaborazione di Carife e delle associazioni dei commercianti ferraresi, la tessera elettronica “Family Card” da luglio consentirà alle famiglie di accedere per un anno ad agevolazioni e sconti da parte sia di enti pubblici che di esercizi privati, di tipo commerciale appartenente alla grande e piccola distribuzione, nonché professionale.

La Ferrara Family Card è riservata alle famiglie numerose con 3 o più figli minori, ai nuclei familiari monogenitoriali con figli minori (oltre che alle famiglie con 4 o più figli di età inferiore ai 26 anni e fiscalmente a carico) con un valore Isee inferiore a 20.000 euro e residenti nei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera.

L’assegnazione della Family Card consentirà a queste famiglie di accedere a riduzioni sulle tariffe dei servizi comunali (es. ingresso a piscine comunali, impianti sportivi, riduzioni per teatri e musei, agevolazioni per le rette del nido, mense e trasporti scolastici) e a sconti e agevolazioni da parte degli esercizi commerciali privati (es. alimentari, negozi di abbigliamento e calzature per neonati e bambini, negozi di casalinghi, librerie per testi scolastici e di letteratura per ragazzi, cartolerie, farmacie e negozi di ottica) che aderiscono al progetto. Le 120 famiglie di reddito più basso cui verrà assegnata la Family Card riceveranno, inoltre, un contributo comunale compreso tra 500 e 750 euro per il 2011.

La consegna alle famiglie della tessera elettronica avverrà entro luglio a seguito di presentazione di apposita domanda secondo le modalità previste dal bando comunale pubblicato che individua con precisione i soggetti destinatari dell’intervento e a conclusione della relativa istruttoria amministrativa e della approvazione della graduatoria che individuerà i nuclei familiari cui spetterà anche il contributo economico comunale.

Le domande per il rilascio della Family Card si possono presentare da mercoledì 15 giugno a sabato 2 luglio allo Sportello comunale InformaFamiglie&Bambini di Piazza XXIV Maggio (tel. 0532-242179), oppure inviando un fax (0532-245063) o un’email (politichefamiliari@comune.fe.it).

Tutte le informazioni relative al rilascio della Family Card e i moduli per presentare domanda sono disponibili dal 15 giugno sul sito del Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com