Cronaca
9 Giugno 2011
Il bilancio del progetto contro gli sprechi. Partecipano 17 negozi e 11 farmacie

Oltre 700mila pasti l’anno dal Last minute market

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Sono stati 61.198 nello scorso anno a Ferrara i chili di prodotti alimentari ancora commestibili sottratti al normale ciclo dei rifiuti e recuperati per essere donati ai più bisognosi, grazie alla collaborazione di diciassette negozi della città e delle undici Farmacie Comunali, nell’ambito del Progetto Last Minute Market. Grazie a questo progetto, inoltre, sempre nel 2010 i 28 punti vendita partecipanti hanno potuto risparmiare 13.276 euro sulla quota variabile della Tia.

Il progetto, da considerare come buona pratica nell’ambito delle politiche di sostenibilità e di solidarietà locale e soprattutto per contrastare la diffusa consuetudine dello spreco, è attivo ormai da sette anni nel territorio ferrarese grazie al coordinamento del Comune di Ferrara attraverso l’assessorato all’Ambiente e Relazioni Internazionali. Per fare un bilancio dello scorso anno e in particolare per riflettere sui risultati emersi dai dati di recupero e dalle stime d egli impatti (nutrizionale, ambientale, economico e sociale) del progetto nel Comune di Ferrara dal 2003 al 2010, si è parlato nella conferenza stampa nella residenza municipale.

All’incontro erano presenti l’assessore all’Ambiente e Relazioni Internazionali Rossella Zadro, Andrea Segrè presidente di Last Minute Market s.r.l. e preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, il direttore di Afm – Farmacie comunali di Ferrara Riccardo Zavatti e alcuni rappresentanti dei ‘partner di progetto’ e delle associazioni onlus della città.

Last Minute Market, nato da un modello ideato dal professore Andrea Segrè e coordinato dal Comune di Ferrara, dispone di una rete di partner locali, Enti e Istituzioni che conferiscono all’iniziativa garanzia di solidità e affidabilità. Tra questi ricordiamo Azienda USL di Ferrara, Hera Ferrara, Ascom di Ferrara, Croce Rossa di Ferrara, Last Minute Market s.r.l. di Bologna, Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bologna – Alma Mater Studiorum, AFM – Farmacie Comunali di Ferrara.

Il progetto si avvale poi di una rete di donatori diffusa sul territorio ferrarese (sempre disponibile per nuove adesioni) che conta attualmente diciassette punti vendita, comprendendo sia supermercati di media grandezza sia numerosi dettaglianti della città a favore di diverse associazioni ONLUS ferraresi, operanti da anni nell’ambito della solidarietà e assistenza a persone bisognose o in difficoltà.

La raccolta di prodotti alimentari spazia a partire dai prodotti freschi e freschissimi (frutta e verdura, latticini e gastronomia), prodotti da forno e pasticceria, scatolame e alimenti confezionati.

Dal 2008 il Progetto ha poi dato vita ad una ulteriore azione, Last Minute Market Pharmacy che coinvolge la 11 farmacie comunali nella raccolta di parafarmaci e prodotti farmaceutici da banco. Nell’anno 2010 sono state recuperate n. 503 confezioni in totale per un valore in denaro complessivo di 5.626,76 euro. Di seguito le confezioni suddivise per tipologia: integratori alimentari (fermenti lattici/vitaminici ecc) n. 145 confezioni, cosmetici e prodotti per l’igiene n. 138 confezioni, alimenti per neonati e svezzamento (latte/pasta/omogeneizzati/liofilizzati) n. 118 confezioni, farmaci da banco (per mal di testa/lassativi ecc) n. 38 confezioni, sanitari (cerotti/siringhe/prodotti per disinfezione) n. 64 confezioni.

“Ferrara è il prototipo di città che ha dimostrato che si può essere più efficienti in termini di recupero e riutilizzo delle risorse, anche a salvaguardia dell’ambiente – ha ricordato Andrea Segrè –. Sono diversi i dati positivi che emergono dal bilancio elaborato sulla base di questi sette anni di vita del progetto Last Minute Market a Ferrara. Fra questi sicuramente l’avere ridotto a favore del benessere del nostro ambiente la produzione di rifiuti (complessive 336 tonnellate) recuperando materiali per preparare all’anno 701.838 pasti utili per aiutare oltre 287mila persone bisognose e in difficoltà. Da non trascurare poi la possibilità di avere messo in atto attraverso questa rete una relazione tra più persone e più soggetti, un valore che va ben oltre il ‘bene’ oggetto della donazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com