Eventi e cultura
18 Gennaio 2010
Per la prima riunione del 2010

L’orchestra del conservatorio a palazzo municipale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un concerto dell’orchestra e dei solisti del Conservatorio di Musica ‘G. Frescobaldi’ di Ferrara, diretti dal maestro Giorgio Fabbri siglerà oggi, lunedì 18 gennaio, l’apertura dei lavori del nuovo anno del Consiglio Comunale di Ferrara. L’iniziativa, che si svolgerà nella sala consiliare della residenza municipale a partire dalle 15, è aperta alla partecipazione della cittadinanza e avrà la durata di circa un’ora.

La scelta di avviare le sessioni annuali con un breve incontro musicale è stata fatta alcuni anni fa. Affidato inizialmente all’Orchestra Città di Ferrara, l’incarico è poi passato ai giovani cantanti e concertisti del Conservatorio, nell’intento di valorizzare al meglio una scuola e un’istituzione di grande rilevanza per la nostra città.

Per l’occasione è stata predisposta un’interessante scaletta musicale che, dopo l’inno di Mameli e l’inno dell’Unione Europea, proseguirà con l’esecuzione di brani suonati e cantati tratti da Shostakovic, Beethoven, Vivaldi, Marcello, Verdi, Haydn, Rossini. L’iniziativa è sponsorizzata da Afm Farmacie comunali.

Conclusa l’esecuzione musicale prenderà il via regolarmente la prima seduta annuale dell’Assemblea cittadina.

Programma del Concerto

Orchestra del Conservatorio di Ferrara – direttore Giorgio Fabbri.

Solisti: Davide Alogna violino, Vanja Gentile oboe, Luca Piazzi, Pasquale Paterra trombe, Erika Fonzar mezzosoprano Adriana Iozzia soprano, Ilaria Verzucoli mezzosoprano, Yin Sheng Lin tenore, Oh Se Won basso.

D. Shostakovic, dalla Jazz Suite n.2: Marcia – Walzer lirico – Finale

L. van Beethoven, Romanza in Fa maggiore, Op. 50 per violino e orchestra Davide Alogna violino

Antonio Vivaldi, Concerto in Do maggiore per due trombe, archi e continuo RW 537 Presto – Adagio – Allegro Luca Piazzi – Pasquale Paterra trombe

Alessandro Marcello, Adagio dal Concerto per Oboe e archi in Do minore Vanja Gentile oboe

Giuseppe Verdi, da Rigoletto: Caro nome Adriana Iozzia soprano

F. J. Haydn, da Il mondo della luna: Se lo comanda, ci venirò Erika Fonzar mezzosoprano

Giuseppe Verdi, da Rigoletto: Bella figlia dell’amore Adriana Iozzia soprano – Ilaria Verzucoli mezzosoprano Yin Sheng Lin tenore – Oh Se Won basso

Gioachino Rossini, La Gazza ladra Ouverture

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com