Eventi e cultura
6 Giugno 2011
Lezioni di cinema con aperitivo a base di prodotti tipici locali

Apericinema alla Vigor

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Dopo il successo dell’anno scorso, torna l’Apericinema, per incuriosire e raccontare il cinema attraverso autori e generi. Una lezione, della durata di un’ora, che espone curiosità, aneddoti, spezzoni di film e si conclude con un aperitivo con prodotti tipici locali.
Le lezioni sono tenute da giovani appassionati di cinema e spaziano dal cinema erotico al western, fino al cinema orientale. L’ultimo appuntamento prevede una lettura tragicomica in chiave teatrale tratta dal libro “Zitti al cinema”, dove si raccontano i tipici spettatori fastidiosi all’interno delle sale cinematografiche.
L’iniziativa, ideata da Feedback, è in collaborazione con l’associazione tartufai “Al Ramiol” di Bondeno, l’azienda vinicola Mariotti e l’associazione Terra Viva.
L’appuntamento è tutti i mercoledì, dall’8 al 29 giugno, alle 19.30 presso la video biblioteca “Vigor” in via Previati 18 a Ferrara. L’entrata è libera e gratuita. La sala contiene un massimo di 39 persone oltre le quali non è possibile accedere.

Il programma prevede un primo appuntamento mercoledì 8 giugno con il cinema erotico – “il fascino discreto della censura”, a cura di Massimo Alì Mohammad.
Mercoledì 15 giugno sarà la volta del cinema western e “il mito deformato da Leone”, a cura di Daniele Pizzimenti.
Seguirà poi mercoledì 22 giugno l’appuntamento con il cinema orientale – “l’esplosione creativa della Corea del Sud”, a cura di Matteo Buriani.
Infine, ultimo appuntamento mercoledì 29 giugno con “zitti al cinema” – letture tragicomiche sullo spettatore medio, a cura di Evelina Dezza & Stefano Tassi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com