Eventi e cultura
29 Maggio 2011
Oggi alle 16 in piazza Ariostea le gare di Putti, Putte, Asine e Cavalli

Palio, scattano le corse e la passione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Il Palio di Ferrara scalda i motori e oggi pomeriggio accenderà la passione in piazza Ariostea, dove a partire dalle ore 16 sono previste le corse di Putti, Putte, Asine e Cavalli. A quell’ora è atteso l’ingresso delle otto contrade, precedute dalla Corte Ducale, che in corteo, con partenza dal Castello alle 15.40 circa, sfileranno lungo corso Ercole d’Este. Tutto e pronto dunque per il momento più atteso ed emozionante delle manifestazioni di maggio, che, come nelle ultime edizioni, potrà essere seguito dal pubblico che avrà accesso libero ai posti prato, mentre per chi vorrà sedersi comodamente nelle poltroncine della tribuna centrale dovrà munirsi del biglietto in vendita a 20 euro.

I preparativi sono quasi tutti terminati con le prove obbligatorie di ieri  pomeriggio (asine e cavalli) alla presenza del mossiere Massimiliano Narduzzi, per la prima volta presente a Ferrara a dirigere la partenza del Palio di San Giorgio. Anche gli ultimi dubbi sulla ‘tenuta’ della pista, sollevati in particolare dal fantino di San Giovanni, Virginio Zedde, sembrano essersi dissolti ieri dopo una prova, quella delle 18, durante la quale più di una contrada ha forzato l’andatura in curva per saggiare il ‘grip’ del terreno. Terreno che comunque verrà trattato in modo tale da migliorare il più possibile il fattore sicurezza: verranno cioé eliminati dagli addetti i diversi sassi presenti nella miscela di sabbia e argilla che compone il fondo (e che potrebbero essere sollevati dagli zoccoli dei cavalli in corsa), mentre la zona del percorso più esposta al sole sarà mantenuta ad un grado di umidità ottimale per evitare che indurisca.

Con la prova obbligatoria di ieri sono state inoltre compiute dai fantini le scelte definitive sui cavalli da utilizzare per la gara fra i due a disposizione (con l’eccezione di Santa Maria che non potrà correre con “Moresu”, scartato alla visita veterinaria). Dunque Alberto Bianchina (San Benedetto) correrà con “Messi”, Francesco Caria detto “Tremendo” (San Giacomo) monterà “Fogosu”, Virginio Zedde detto “Lo Zedde” (San Giovanni) farà coppia con “Moschino”, Alessandro Chiti detto “Voragine” (San Giorgio) con “Leppidoro”, Federico Ghiani detto “Strappo” (San Luca) con “Borsaiola da Clodia”, Antonio Villella detto “Sgaibarre” (Santa Maria in Vado) con “Ilon”, Matteo Pische (San Paolo) con “Mocambo” e Giosué Carboni (Santo Spirito) con “Melantò de Aighenta”. Fra i favoriti alla vittoria i pronostici si sprecano. Nell’ambiente ferrarese si dà per probabile il successo di San Giacomo, mentre per quello senese (dove gravitano tutti i fantini presenti a Ferrara) i favoriti sulla carta sarebbero San Benedetto e Santo Spirito per motivi fra loro diversi.

I pronostici delle prime tre corse parlano invece di San Luca favorito nella corsa dei Putti (San Benedetto e San Giovanni potrebbero però essere avversari scomodi), di Santa Maria in Vado e San Giacomo in quella delle Putte e di San Luca e San Benedetto in quella delle Asine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com