Economia e Lavoro
22 Febbraio 2011
Prestigiosa certificazione 'Ospitalità Italiana' a 3 alberghi e 7 ristoranti

Premiate 10 strutture turistiche al top

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Sono state 10 le strutture insignite quest’anno del prestigioso premio “Ospitalità Italiana” che vanno ad aggiungersi alle 62 che lo hanno conseguito per la prima volta tra il 2007 e il 2010. Gli attestati di merito, che i dieci imprenditori ferraresi hanno ottenuto anche grazie alla capacità di migliorare gli standard qualitativi dei propri servizi, sono stati consegnati dalla giunta della Camera di Commercio di Ferrara – alla presenza della presidente della Provincia, Marcella Zappaterra, e degli organi di stampa – al termine di una cerimonia di premiazione svoltasi questa mattina presso la sede dell’ente di Largo Castello.

I numeri (22 alberghi, 47 ristoranti e 3 campeggi) evidenziano un vero e proprio record per l’iniziativa che, estesa da quest’anno anche alle residenze turistiche alberghiere, viene promossa dalla Camera di Commercio e dalla Provincia nell’ambito del Protocollo d’intesa per la promozione coordinata del turismo. Il progetto s’avvale, poi, della collaborazione di Ascom, di Confesercenti e di Unindustria, oltre che delle associazioni a tutela dei consumatori.

Obiettivo del “Marchio”, avviato su scala nazionale da Isnart (Istituto nazionale di ricerche sul turismo), è favorire la realizzazione di un circuito ricettivo e gastronomico di qualità composto da differenti realtà, con peculiarità e prodotti diversi e non ha carattere obbligatorio: si tratta di un riconoscimento facoltativo, annuale e rinnovabile che non si sovrappone alle forme tradizionali di classificazione dei ristoranti e degli alberghi. Piuttosto, si pone quale ulteriore forma di “tutela dell’ospite” ovvero “a garanzia della qualità del servizio offerto”. Sono gli stessi operatori a richiedere il Marchio “Ospitalità Italiana” alla Camera di Commercio e alla Provincia, che organizzano visite senza preavviso negli esercizi candidati tramite esperti di settore individuati da Isnart. I risultati sono poi sottoposti ad un’apposita commissione di valutazione.

Grazie all’accordo tra Camera di Commercio, Provincia e Apple, infine, le strutture in possesso del Marchio “Ospitalità Italiana” possono essere comodamente consultate attraverso iPhone e iPod Touch. Scaricando gratuitamente l’applicativo, infatti, per i turisti è possibile avere tante informazioni utili, foto, prezzi, servizi offerti e mappe per raggiungere direttamente sul cellulare le strutture di loro interesse. Una vera e propria guida virtuale tra le eccellenze dell’ospitalità ferrarese, insomma, che permette di selezionare le strutture in base al dove dormire e al dove mangiare, e per località di preferenza; avere informazioni per sceglierle e raggiungerle; creare una propria lista di strutture preferite.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com