Economia e Lavoro
26 Novembre 2010
Il cardiologo ferrarese verrà premiato sabato durante la Giornata della Riconoscenza Provinciale 2010

Il Premio San Giorgio a Riccardo Cappato

di Redazione | 7 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Roncarati e Guzzinati con il Premio San Giorgio

“C’è ancora gente che mi ferma per strada e mi ringrazia”. Così Romano Guzzinati, ex presidente della Camera di Commercio di Ferrara commenta la Giornata della Riconoscenza Provinciale 2010, che si svolgerà sabato mattina presso la sala conferenza dell’ente di Largo Castello.
Ai suoi tempo la cerimonia si svolgeva per oltre tre ore al Teatro Nuovo, ad oggi sono cambiate le tempistiche ma non lo spirito dell’iniziativa: ovvero, far vivere il loro momento di gloria pubblico ad alcuni lavoratori fedelissimi ad un’azienda o che hanno ‘semplicemente’ svolto in maniera encomiabile il loro lavoro.

 Guzzinati, che sedette sulla poltrona principale della Cciaa estense nel 1985, racconta di come già il suo predecessore Romeo Sgarbanti, – cui è intitolato il riconoscimento per il miglior giovane imprenditore – ebbero l’accortezza di trasformare, adattandolo alle esigenze del territorio e facendo crescere l’interesse verso questo momento, un’iniziativa ministeriale standard per tutte le camere di commercio d’Italia.
All’iniziativa nazionale venne ne venne affiancata una creata ad hoc  a livello locale, ed ecco che ai riconoscimenti alla Fedeltà al lavoro di primavera segue in autunno la giornata della Riconoscenza provinciale dell’autunno, senza dimenticare il premio ‘Francesco Viviani’ che gratifica i migliori studenti dell’anno scolastico precedente quest’anno andato in scena a metà ottobre. L’ente di Largo Castello copre dunque i settori principali, dal lavoro alla scuola, alla cultura alla solidarietà. E , probabilmente, dall’anno prossimo, anche la scienza.

“E’ stata data la possibilità a tante persone di avere un momento di visibilità mediatica che la semplice consegna di una medaglia non avrebbe eguagliato. E’ gratificante per chi lo vive, per un giorno si è ‘protagonisti’ e si hanno gli occhi di città e provincia puntati addosso”.

Guzzinati ricorda anche la storia che è alla base della statuetta che viene consegnata al vincitore del Premio San Giorgio, il più prestigioso, ideato per chi non necessariamente è ferrarese, ma che ha dato lustro alla città in un modo o nell’altro. A ricevere il premio negli anni l’architetto Ottorino Nonfarmale, autore del restauro della facciata del duomo, e Claudio Abbado, meritevole di aver portato Ferrara ad essere un punto di riferimento della musica internazionale.
Si diceva della statuetta di bronzo dorata, consegnata nelle mani del vincitore del San Giorgio da ben vent’anni e che rappresenta San Giorgio che uccide il drago. La sua nascita è legata al rapporto di amicizia tra lo stesso Guzzinati e Remo Brindisi, come spiega l’ex presidente: “Vent’anni fa Brindisi era uno dei pittori più importanti nel panorama nazionale, e la sua dimora effettiva era una villa al Lido di Spina, in cui oltre alle sue opere erano esposti alcuni dei pezzi più famosi dei maggiori artisti del Paese. Il risultato del suo lavoro è un’opera che rispecchia in toto l’arte di cui era capace”.

“Una vera e propria opera d’arte” la definisce Carlo Alberto Roncarati, attuale numero uno della Camera di Commercio ferrarese, “e che rappresenta un momento che assume un significato particolare alla luce della crisi in atto, della vita convulsa che conduciamo, o del clima avvelenato in politica. Ci sono punti fermi nella vita di ogni popolo che passano tramite i valori e il riconoscimento di essi”. E la Giornata della Riconoscenza Provinciale ricade in questa casistica.
“Questo momento è riservato ai ferraresi o ai residenti su nostro territorio che hanno contribuito allo sviluppo dell’economia provinciale, che hanno dato qualcosa dal punto di vista professionale o imprenditoriale per il territorio”.

Roncarati, felice che quest’anno non ci sono state indiscrezioni sul vincitore, spiega come mai il premio principale verrà consegnato al dottor Riccardo Cappato: “Qualcuno troverà sorprendente questa attribuzione, ma stiamo parlando di un cardiologo di fama internazionale. In città il nome non è molto conosciuto, ma come tutti i grandi personaggi è modesto ed ha dato tanto al mondo della medicina. Oltretutto, tra un viaggio e l’altro nel mondo trova sempre il tempo di tornare in città a trovare la sua famiglia d’origine. Anzi, spesso al sabato mattina potete trovarlo a prendere un caffè all’Europa…”.

Questo l’elenco dei premiati alla 48° edizione della Giornata della Riconoscenza Provinciale, istituita nel 1963:

Riccardo Cappato

Riconoscimento San Giorgio
a Riccardo CAPPATO
per una straordinaria carriera di medico cardiologo, che da pioniere nello sviluppo di nuove tecnologie per il trattamento delle aritmie cardiache lo ha portato ad ottenere svariati riconoscimenti ed un prestigio di assoluto livello internazionale. Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio intende premiare l’alto contributo alla ricerca e alla scienza, in un campo di straordinaria rilevanza per la salute e la qualità della vita.

Riconoscimento Alessandro Masi e Gaetano Recchi Fondatori della Cassa di Risparmio di Ferrara al merito per l’iniziativa locale
a IDROS.ART Srl
per aver saputo dar vita, con tenace e lungimirante impegno, ad una realtà aziendale di riferimento nel campo dell’arredo bagno, dei pavimenti e rivestimenti e dei materiali idrotermosanitari. Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio intende premiare un’impresa in continua espansione, anche grazie ad una costante attività di formazione e di motivazione dei propri collaboratori.

Riconoscimento Alberto V d’Este Fondatore dell’Università degli Studi di Ferrara al merito per la cultura
a Massimo SANI
per la creatività che da oltre cinquant’anni caratterizza la sua attività di regista e di autore cinematografico, teatrale e televisivo, dedito alla realizzazione di programmi culturali, film-inchiesta e documentari di successo, per le reti Tv nazionali ed europee.
Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio rende omaggio ad una figura di elevato profilo culturale ed umano, che ha saputo coniugare con encomiabile rigore metodologico la documentazione storica con una profonda passione civile. 

Don Paolo Cavallari (Il Ponte)

Riconoscimento Beato Giovanni Tavelli Fondatore dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara al merito per la fraternità
a Associazione IL PONTE
per il generoso, instancabile impegno profuso nel campo dell’accoglienza sociale, finalizzato in particolare al recupero di persone tossicodipendenti.
Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio si fa interprete della gratitudine della comunità ferrarese nei riguardi di una iniziativa di volontariato che fornisce un preziosissimo supporto alle istituzioni, rendendo un servizio davvero esemplare in termini di solidarietà umana.

Felja

Riconoscimento Speciale Giovane Imprenditore 

in memoria di Romeo Sgarbanti
a FELJA
Per i brillanti successi ottenuti, anche a livello internazionale, da una giovane impresa nel campo dell’abbigliamento di alta qualità.
Con questo riconoscimento, la Camera di Commercio vuol premiare, oltre alle doti di creatività e di originalità, lo spirito di iniziativa e le capacità manageriali di una impresa che scegliendo il nostro territorio come base della propria attività contribuisce alla sua valorizzazione.

Riconoscimento Camera di Commercio Ferrara
a BONAPESCA Spa
per essersi affermata, nel corso di una quasi trentennale attività, grazie al lungimirante impegno imprenditoriale ed alla puntualità nel servizio, come una delle aziende leader a livello nazionale nel settore della pesca e della commercializzazione dei prodotti ittici.

Riconoscimento Camera di Commercio Ferrara
a RES.IN.TEC. ITALIA Srl
per l’utilizzo di soluzioni tecnologicamente avanzate ed altamente specializzate, adottate con successo in numerosi qualificati interventi nei campi del restauro conservativo di beni culturali, dell’adeguamento sismico e del consolidamento strutturale.

Riconoscimento Camera di Commercio Ferrara a
SORTINI FRANCO E MARCO Srl
per aver saputo cogliere, con tenace intraprendenza, le opportunità offerte dal mercato nel settore edilizio, diversificando negli anni l’attività che dal trasporto di materiali inerti per le costruzioni si è estesa all’esecuzione di lavori stradali, demolizioni, scavi, fognatura e movimento terra.

Riconoscimento Camera di Commercio Ferrara a
STAB Srl
per aver saputo conseguire significativi risultati, anche sui mercati internazionali, in particolare nella produzione di impianti satellitari e loro motorizzazione, adottando programmi sempre più sofisticati, frutto di un intenso sforzo posto nella ricerca e nella innovazione tecnologica.

Riconoscimento Speciale a
Bruno Peron
per aver saputo essere interprete e continuatore della tradizione artigianale di famiglia attraverso la realizzazione di calzature di pregevolissima fattura, apprezzate anche all’estero per la qualità, la cura del dettaglio e l’armonia delle forme. 

Riconoscimento Speciale a
Corrado Piffanelli
per l’apprezzata carriera di giornalista che, grazie all’acutezza del giudizio e alla sobrietà dello stile, ha saputo ottenere significativi riconoscimenti, occupando un ruolo di prestigio nella ricca tradizione giornalistica locale.

Riconoscimento Speciale a
Ristorante Europa
per aver saputo preservare e valorizzare al meglio, nel corso di oltre cinquant’anni di attività, la più genuina tradizione gastronomica del nostro territorio, attraverso la qualità della cucina ed un alto senso dell’ospitalità.

Riconoscimento Speciale a
Selvistec Srl
per la forte specializzazione, frutto di molteplici iniziative di ricerca e sviluppo, intraprese in un settore altamente innovativo come quello della misurazione e diagnostica delle infrastrutture per compagnie ferroviarie, tranviarie e metropolitane, attraverso sistemi tecnologicamente all’avanguardia. 

Riconoscimento Speciale a
Walter Steiger
per aver scelto Ferrara come sede della sua raffinata ed originalissima creatività, che lo vede da molti anni protagonista, quale stilista di straordinario successo nel mondo delle calzature di alta moda. 

Riconoscimento Speciale a
TOSELLI BRUNO Eredi Sas
Per la capacità di dare continuità, con passione e spirito di innovazione, all’attività di famiglia nel campo della panificazione, della pasticceria e del commercio di generi alimentari, facendo della qualità del prodotto e del servizio il punto di forza dell’azienda.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com